1Quale tra i tasselli quadrati, presentati qui sotto, è stato rimosso dalla grande figura a destra rappresentante un Kangourou?

2Eseguite il calcolo seguente: 2 + 2 – 2 + 2 – 2 + 2 – 2 + 2 – 2 + 2. Quanto otteni?
3Su un piatto della bilancia rappresentata nella figura vi sono 6 arance, uguali fra loro, e sull'altro 2 meloni, uguali fra loro. Quando noi mettiamo sul piatto delle arance un altro melone, esattamente uguale ai due precedenti, la bilancia risulta in equilibrio. Il peso di un melone è allora:

4Il cuore umano batte approssimativamente 70 volte al minuto. Quante volte batte il cuore approssimativamente in un'ora?
5ABCD è un quadrato. I suoi lati misurano 10 cm. AMTD è un rettangolo, il cui lato minore misura 3 cm. Di quanti centimetri è più lungo il perimetro del quadrato rispetto a quello del rettangolo AMTD?

6Una libreria è formata da 3 ripiani. Sul ripiano più alto vi sono 4 libri, su quello centrale 9 e su quello inferiore 14. Sposto ora un libro dal ripiano inferiore a quello centrale. Quanti libri devo spostare dal ripiano inferiore a quello superiore in modo che il numero dei libri risulti uguale su ogni ripiano?
712 ragazzi e 8 ragazze sono membri del Club Kangourou della loro città. Ogni settimana 2 nuove ragazze ed un nuovo ragazzo vengono accettati nel Club. Quanti sono i membri del Club il giorno in cui il numero dei ragazzi eguaglia quello delle ragazze?
8Il quadrato che vedete sulla destra viene ritagliato secondo le linee indicate. Quale dei seguenti tasselli non può essere ottenuto in questo modo?

9Cristina abita in una strada corta le cui case sono numerate da 1 a 24. Quante volte viene impiegata la cifra 2 per scrivere i numeri di tutte le case di quella via?
10Aggiungi 17 al più piccolo numero intero di due cifre e dividi il risultato così ottenuto per il più grande intero di una sola cifra. Che numero ottieni?
11In Mesopotamia, nel 2500 avanti Cristo, i numeri venivano scritti nel modo seguente: il simbolo (1) compariva tante volte quante erano le sessantine, il simbolo (2) compariva tante volte quante erano le decine tolte le sessantine, il simbolo (3) compariva tante volte quante erano le unità tolte le sessantine e le decine. Ad esempio, il numero 72 veniva scritto così . Quale fra le seguenti scritture rappresenta il numero 124?

12Il quadrante di un orologio viene scomposto in quattro parti. Prendendo queste parti in un ordine opportuno e sommando i numeri contenuti in ciascuna di esse, si ottengono quattro numeri consecutivi. Esiste un solo modo di scomporre il quadrante se si vuole ottenere un tale risultato. Qual è?

13I giorni di nascita di Giovanna, Stefania, Susanna ed Elena sono (in ordine sparso) il 3 marzo, il 17 maggio, il 20 luglio e il 20 marzo. Stefania e Susanna sono nate lo stesso mese, mentre il compleanno di Giovanna e quello di Susanna cadono in giorni con lo stesso numero. Chi è nato il 17 maggio?
14Alessandra e Viviana hanno insieme 60 fiammiferi. Usando alcuni di quei fiammiferi, Alessandra costruisce un triangolo in cui ogni lato è formato da 6 fiammiferi allineati. Usando tutti i fiammiferi rimanenti, Viviana costruisce un rettangolo in cui due lati sono ancora formati ciascuno da 6 fiammiferi allineati. Da quanti fiammiferi allineati è formato ciascuno degli altri lati del rettangolo?
15Dalla finestra della sua stanza Carla guarda il muro della casa di fronte. Può vedere che vi è una bandiera rettangolare, come quella in figura, che garrisce al vento. Carla osserva la bandiera in momenti diversi. Supponendo che la bandiera non si strappi per la forza del vento, quale delle 5 immagini riportate sotto Carla non potrà mai vedere?

16Martina parte da casa alle 6.55 del mattino per arrivare a scuola alle 7.32. Il suo amico Matteo arriva a scuola solo alle 7.45 benché abiti più vicino di lei alla scuola e impieghi 12 minuti in meno per raggiungerla. A che ora esce di casa Matteo?
17La mamma di Rosalia sta preparando dei biscotti a forma di cuore. Ella li ritaglia da un impasto utilizzando uno stampo che le fornisce un biscotto alla volta. Per ogni 4 biscotti che ottiene dall'impasto, i ritagli ri-impastati sono sufficienti per ottenere un altro biscotto. Dopo la prima passata con lo stampo ha ottenuto 16 biscotti. Quanti biscotti può realizzare in totale?
18Roberta costruisce un tunnel utilizzando solo cubetti identici fra loro (fig. 1). Quando si è stancata di quella costruzione, smonta il tunnel e costruisce una piramide (fig. 2). Quanti cubetti usati nel tunnel non sono stati utilizzati per costruire la piramide?

19I numeri da 1 a 9 sono scritti ciascuno su un cartoncino. Alessandro ha i cartoncini con i numeri 7, 2, 4, Marta con i numeri 6, 5, 1 e Federico con i numeri 8, 3, 9. Utilizzando i propri cartoncini una e una sola volta ciascuno e due delle quattro operazioni +, –, ×, : (eventualmente due volte la stessa), ognuno dei tre ragazzi può ottenere diversi risultati. Chi non potrà mai ottenere 20?
20Utilizzando cannucce colorate (ogni cannuccia ha un solo colore), ti proponi di costruire un reticolo come quello in figura (in cui ogni lato di ogni quadratino è realizzato con una sola cannuccia). Vuoi che nessuna cannuccia venga a contatto con cannucce dello stesso colore. Qual è il minimo numero di colori diversi che ti consente di realizzare il tuo progetto?

2128 ragazzi partecipano ad una gara di corsa. Il numero dei ragazzi che sono arrivati dopo Matteo è il doppio del numero dei ragazzi che sono arrivati prima di Matteo. In quale posizione è arrivato Matteo?
22Il contachilometri della mia auto indica che sono stati percorsi 187 569 Km, un numero le cui cifre sono tutte diverse fra loro. Dopo quanti chilometri succederà ancora, la prossima volta?
23Disegna su un foglio un cerchio, un quadrato e un triangolo in modo che i loro contorni si intersechino (a due a due) nel maggior numero possibile di punti. Qual è questo numero?
24Utilizzando le lettere A, B, C componi la sequenza formata da 2002 lettere che inizia con A B C B A B C B A B C B A B C B A…… e prosegue ripetendo questo blocco di lettere. Quali sono le ultime tre lettere?
Registrati ora!
Studente: salva i tuoi quiz, monitora i risultati e segui i tuoi progressi con facilità!
Insegnante: crea classroom, aggiungi studenti e gestisci i quiz in un click.