1Da una torta circolare viene tagliata una fetta del tipo indicato in figura (naturalmente il “vertice” della fetta è al “centro” della torta). Sapendo che la fetta rappresenta il 15% dell'intera torta, di quanti gradi è l'angolo indicato con il punto interrogativo?
2Un'aiuola circolare ha un diametro di 1,2 m e vicino c'è un'altra aiuola circolare la cui area è 4 volte l'area della prima aiuola. Qual è il diametro di questa seconda aiuola?
3Nella figura sono indicate tre strisce tutte aventi la stessa ampiezza orizzontale pari ad “a”. Le due rette “r” ed “s” che delimitano queste strisce sono parallele. Quale striscia ha area maggiore?
4Quale dei seguenti numeri è dispari qualunque sia l'intero n ?
5In un triangolo ABC l'angolo in C è il triplo dell'angolo in A e l'angolo in B è il doppio dell'angolo in A. Allora il triangolo ABC è
6Tre cantanti devono cantare un canone formato da tre righe della stessa lunghezza e ognuno finisce quando ha cantato il pezzo 4 volte. Il secondo cantante inizia quando il primo cantante inizia la seconda riga e il terzo inizia quando il primo inizia la terza riga. Quale frazione del tempo totale del canto rappresenta il tempo in cui i tre cantanti cantano simultaneamente?
7I primi due termini di una sequenza di numeri sono 1 e 2 e ogni nuovo termine è ottenuto dividendo il termine prima del precedente con il termine precedente. Qual è il decimo termine della successione?
8L'area del quadrato della figura 1 vale “a”; chiamiamo “b” l'area di ciascuno dei cerchi delle figure 1 e 2. Nella figura 2, i tre cerchi allineati sono racchiusi da un elastico. Se l'elastico viene accorciato in modo che sia in tensione, senza cambiare la posizione dei tre cerchi, qual è l'area della figura delimitata dall'elastico?
9Usando 4 moduli, ognuno formato da 4 cubetti, si è costruito un parallelepipedo come indicato in figura. Tre dei quattro moduli sono ben visibili mentre si vede solo una faccia del quarto (colorata di nero). Quale modulo è il quarto?
10Nella somma indicata in figura ognuna delle lettere X,Y,Z rappresenta una cifra non nulla. Se le tre cifre sono distinte fra loro, allora la lettera X sta per:
11Nel rettangolo ABCD siano P,Q,R e S i punti medi dei lati, come illustrato dalla figura. Se T è il punto medio del segmento RS, quale frazione dell'area di ABCD è occupata dal triangolo PQT?
12Un canguro ha percorso, senza fermarsi mai, un tragitto formato da andata e ritorno in un tempo complessivo di 15 minuti. All'andata la velocità è stata di 5 m/s e al ritorno di 4 m/s. La lunghezza del tragitto della sola andata è
13Quando una vaschetta è riempita tranne che per il 30% contiene 30 litri più di quando è riempita solo al 30%. Quanti litri contiene la vaschetta quando è piena?
14Anna e Barbara scrivono il numero di tre cifre 888, che è chiaramente un multiplo di 8. Anna cambia 2 delle tre cifre in modo da ottenere il massimo numero possibile ancora multiplo di 8 e Barbara invece cambia due cifre di 888 in modo di ottenere il minimo numero possibile di tre cifre multiplo di 8. Qual è la differenza fra i due risultati?
15Nella figura sono rappresentati 4 quadrati parzialmente sovrapposti con lati di 11 cm, 9 cm, 7 cm e 5 cm. Quanto è la differenza fra l'area della regione grigia e l'area della regione nera?
16Il valore dell'espressione è uguale a?
17Il disegno mostra 4 semicerchi di raggio 1 cm. I centri dei semicerchi coincidono con i punti medi dei lati del quadrato. Qual è il raggio del cerchio tangente ai 4 semicerchi?
18Consideriamo tutti i numeri (interi positivi) di 4 cifre ottenibili utilizzando ogni volta le 4 cifre del numero 2003. Sommando tutti questi numeri che numero si ottiene?
19Indichiamo con A il numero 11111… 1111 formato da 2003 cifre tutte uguali a 1. Qual è la somma delle cifre del prodotto di 2003 per A?
20Un foglio di carta rettangolare di misura 6 cm x 12 cm è piegato lungo la sua diagonale. Le due parti non sovrapposte vengono tagliate via e poi si riapre il foglio ottenendo così un rombo. Qual è la lunghezza del lato del rombo?
21Qual è il rapporto delle aree dei triangoli ADE e ABC illustrati nella figura?
22Il rettangolo ABCD ha area 36 cm2. Un cerchio con centro nel punto O è inscritto nel triangolo ABD. Qual è l'area del rettangolo OPCQ ?
23Ci sono 4 ragazzi i cui cognomi sono Bianchi, Neri, Rossi e Verdi. Bianchi dice: “Rossi, Neri e Verdi sono ragazze.” Rossi dice: “Bianchi, Neri e Verdi sono ragazzi.” Neri dice: “Bianchi e Rossi mentono.” Verdi dice: “Bianchi, Rossi e Neri dicono la verità.” Quanti ragazzi hanno detto la verità?
24In una scatola vengono inseriti 2003 biglietti numerati da 1 a 2003. Viene estratto a sorte un biglietto e quindi ne viene estratto un secondo, senza che il primo estratto sia stato reinserito. A questo punto vengono letti, nell'ordine, i numeri dei biglietti estratti. Allora la probabilità che il secondo dei due numeri sia superiore al primo è
25Quante sono le coppie (x,y) di numeri reali che soddisfano l'equazione ( x + y )² = ( x + 3) ( y - 3)?
26Qual è il più grande numero di interi consecutivi maggiori di 0 tali che per nessuno di essi la somma delle cifre sia divisibile per 5?
27Tutti i 50 libri in uno scaffale di una libreria sono di matematica o di fisica. Sappiamo che non ci sono due libri di fisica uno accanto all'altro e che ogni libro di matematica ha un altro libro di matematica accanto. Quale fra queste conclusioni può essere falsa?
28a, b e c sono tre numeri distinti presi nell'insieme {1, 4, 7, 10, 13, 16, 19, 22, 25, 28}. Quante diverse somme a + b + c sono possibili?
29I quadrati di una scacchiera 2x3 sono colorati di bianco o di nero come nella figura 1. Determinare il minimo numero di mosse necessarie per passare dalla configurazione della figura 1 alla configurazione della figura 2 se ogni mossa rispetta le seguenti regole: 1)si devono cambiare i colori soltanto di una e una sola coppia di caselle adiacenti (cioè due caselle aventi un lato in comune); 2)il nero cambia in verde, il verde cambia in bianco, il bianco cambia in nero.
30Scriviamo tutti i numeri interi maggiori o uguali a 0 aventi al massimo 7 cifre tutte uguali a 0 o 1. Quanti “1” abbiamo utilizzato?
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